Su 152 proposte per lo ZV-Bauherrenpreis provenienti da tutta l’Austria, sono stati premiati sei progetti, tra cui il complesso scolastico Gloggnitz. Il 15 ottobre 2021 sono stati premiati i vincitori del rinomato premio dei costruttori.
Le voci andavano da edifici residenziali, uffici ed educativi a istituzioni scientifiche e culturali e organizzazioni senza scopo di lucro. Tra le 152 proposte sono stati nominati 24 progetti. Da questo, la giuria principale, composta dall’architetto di Linz Peter Riepl, dall’architetto di Graz Roger Riewe e dalla teorica dell’architettura Angelika Schnell, ha determinato i sei vincitori dello ZV Client Prize 2021.
Il premiato centro scolastico Gloggnitz è costituito da una scuola elementare, una scuola media, un politecnico e un centro di istruzione speciale e ha una pianta quadrata di circa 70 per 70 metri.
La sostenibilità richiesta nella competizione non riguardava solo il concetto ecologico, che soddisfa gli standard odierni con pompe di calore, accumulatori di massa e celle solari. Piuttosto, l’obiettivo principale era quello di combinare le diverse attività sociali ed educative in uno scambio sostenibile con l’intera città. Questo avviene su più livelli.
Da un lato il polo scolastico offre la possibilità di essere utilizzato da società sportive ed eventi di ogni genere, dall’altro la zona del piano terra è costantemente vetrata dal pavimento al soffitto, in modo che i passanti abbiano una visione diretta l’officina, i locali sperimentali e tecnici. Soprattutto, i palazzetti dello sport in posizione centrale conquisteranno visivamente i visitatori.
Giocare, imparare, scherzare con i bambini sono il miglior investimento per il futuro!
La „forma aperta“ sostiene il telaio spaziale tridimensionale in acciaio con una campata di 30 metri. Proprio come il raggruppamento delle aule al primo piano, ciascuna attorno a un “mercato”. E questo a sua volta attorno ad un ampio cortile aperto sul tetto, che permette meravigliose vedute sui dintorni.
Materiali resilienti come il legno di abete per l’interno (larice all’esterno), la semplice lana di legno per il soffitto e numerosi passaggi o viste corrispondono esattamente alla richiesta del cliente, il comune di Gloggnitz, di scambio, inclusione, diversità e sostenibilità diversi.
Il Premio dei Costruttori dell’Ordine Centrale degli Architetti premia gli edifici eccezionali, i progetti di spazi aperti e le soluzioni urbanistiche degli ultimi tre anni, che sono particolarmente caratterizzati dall’intensa collaborazione tra costruttori e architetti. Gran parte dei circa 300 edifici finora premiati sono entrati a far parte della storia dell’architettura austriaca del recente passato.